Attrazioni turistiche in Robassomero e dintorni

cartina parco regionale la mandria
Il Parco La Mandria, circondato da circa 30 km di muro di cinta, vanta un consistente patrimonio storico-architettonico ad opera di Vittorio Emanuele II, che ne fece sua tenuta di caccia privata. Oltre che per la fruizione della sezione museale ed espositiva e per le attività culturali del Borgo Castello e degli altri siti storici de La Mandria, il Parco si connota innanzitutto nella sua specifica dimensione "naturale" come luogo unico, dove è possibile assaporare situazioni e sperimentare esperienze ormai rare o del tutto inedite: dalle sensazioni trasmesse dai suoi luoghi di "silenzio", di "odori naturali" e "buio", alle attività di passeggiate/trekking nei boschi o in bicicletta, dalla scoperta della flora e fauna selvatica, alle escursioni guidate per le brughiere, sulle tracce della vegetazione del sottobosco o sui giacimenti secolari dei resti fossili, all'opportunità stessa, più in generale, di cogliere e immergersi nel ritmo lento del divenire naturale. Questo tipo di fruizione è consentita attraverso libere esperienze singole, oppure con l'ausilio di adeguati percorsi, riservati alle visite guidate, ed attività scientifiche organizzate e seguite da personale opportunamente preparato.

la reggia

Il complesso della Venaria Reale è un unicum ambientale-architettonico dal fascino straordinario, uno spazio immenso, vario e suggestivo, dove il visitatore non può che restare coinvolto in atmosfere magiche raccolte in un contesto di attrazioni culturali e di loisir molteplici. 
È costituito da:


CAMPI DA GOLF:

ROYAL PARK

ROYAL PARK

Una posizione suggestiva lo rende unico in Europa: circondato dalle Alpi Olimpiche e immerso nel Parco Regionale della Mandria, Royal Park I Roveri sorge a pochi passi dalla Reggia di Venaria Reale è la più grande delle residenze sabaude è a soli 15 km dal centro di Torino e a circa 10 km dall’aeroporto di Caselle. Royal Park I Roveri vanta una posizione invidiabile sia dal punto di vista logistico che paesaggistico, immerso armonicamente com’è in una foresta secolare, l’antica riserva di caccia reale da cui eredita il nome. Il respiro profondo e calmo della natura ben si fonde con l’atmosfera di charme del Circolo, un mix tra lo chic metropolitano e la rispettosa, silenziosa, riservata tradizione sabauda.

CIRCOLO GOLF TORINO

GOLF TORINO

Nel 1956 il Circolo Golf Torino si tasferisce da "La Maddalena" a "La Mandria". La sede collinare, seppur con nove buche collocate in un quadro piacevole, è da un po' di tempo che va stretta ai Soci. Giovanni Nasi, già Presidente, sua moglie Marinella ed il Consiglio hanno da un pezzo trovato il terreno sul quale trasferirsi.

Della compagnia di Soci che "traslocano" fanno parte i fratelli Guglielmo e Mario Teppati, Cino e Carlo Ceriana, Peppino e Onorata Silva, con il figlio Lorenzo, Mario e Piero Cora, Ernesto Sagna, Sergio Gualco, Sergio e Giorgia Pininfarina, Aldo Provera, Raimondo e Maria Adele Pavesio, i fratelli Piero e Umberto Ubertalli. Piero ha in precedenza ottenuto dal marchese Luigi Medici del Vascello una concessione per cacciare e passeggiare a cavallo sui suoi terreni nel "Parco de La Mandria": è perciò suo il merito d'aver individuato la collocazione ideale.

L'architetto John Morrison costruisce le nuove diciotto buche e l'impresario Attilio Biral erige la prima club-house.
Il nuovo Circolo è bellissimo, ricco di alberi, vegetazione e acqua. Non esistono case e tutto sorge in funzione del golf. Esiste comunque qualche difficoltà oggettiva di conduzione, creata dal limitato numero di Soci. Sarà la Piemonte Sport, nel 1977, per merito di Sergio Pininfarina a risolvere il problema e a permettere definitivamente al Circolo di ingrandirsi.
La nascita della Piemonte Sport permette di ritrovarsi con una notevole disponibilità finanziaria che in un primo tempo servirà ad affittare il campo e a gestire meglio la mano d'opera per poi successivamente portare all'acquisto dei terreni.

CAMPER CLUB LA GRANDA

CAMPER

Il Camper Club “La Granda” è stato fondato nel 1989 ed è un’ associazione che ha come scopo diffondere, organizzare e tutelare il turismo itinerante. 
Il Club articolato in sezioni autonome, ognuna delle quali dotata di strutture proprie. 
L'Associazione promuove ogni tipo di rapporto di amicizia, e collaborazione con tutte le altre organizzazione del settore, in tal senso è affiliata all'UNIONE CLUB AMICI ed alla CONFEDERCAMPEGGIO

SCI CLUB MONASTEROLO

SCI MONASTEROLO

Tutto ha avuto inizio nell’inverno del 1990, le prime gite con l’oratorio di Monasterolo a Bardonecchia poi, quindici giorni dopo cambiando vallata, ci si ritrova tutti in valle d’Aosta a Cervinia.
Due giornate stupende piene di sole con le famiglie di Monasterolo a divertirsi sulle nevi delle Alpi. A queste due giornate parteciparono anche alcune persone molto “speciali” alle quali venne una strana voglia di fare qualcosa tutti insieme.
E così una sera, in un’accogliente ristorantino francese, dopo aver onorato la tavola con una bella mangiata, queste persone iniziarono a chiacchierare e questo loro “voler far qualcosa” si concretizzò nell’idea di fondare lo SCI CLUB MONASTEROLO.

acti valsusa

Era il 1989 quando,un gruppo di amici campeggiatori di Alpignano e non,iscritti alla Federcampeggio,a seguito di numerose volte in cui si ritrovarono concordi nei viaggi da intraprendere con i veicoli ricreazionali,decisero di creare un’associazione.
Da quel momento per ben due anni lo sforzo,di tutti,fu quello di cercare nuovi amici che volessero aderire alla nascita del gruppo,ed ovviamente anche alla realizzazione di uno statuto associativo.
Nel mese di Settembre dell’anno 1991 finalmente l’atto costitutivo è firmato dai Soci fondatori e depositato presso un notaio. l’A.C.T.I. VALSUSA è così diventata una realtà. Il direttivo appena insediato,muove i primi passi,iniziando da subito nell’organizzare il primo vero raduno dell’Associazione a Caselette,denominato “Raduno del Musinè”.
La cospicua partecipazione (ben 132 equipaggi 350persone ) fa capire che la strada intrapresa è giusta e serve da sprono per continuare a realizzare incontri.
In seguito viene coinvolto il Comune di Alpignano,all’Assesore in carica in quel momento viene presentata la nuova realtà associativa sul territorio di Alpignano e, viene fatta formale richiesta per poter ottenere uno spazio dove poterci ritrovare in riunione.
La risposta è positiva,lo spazio viene concesso dove già esistono anche altre associazioni alpignanesi.
Con il morale a 1000 si continua a lavorare e ad organizzare incontri socio-culturali che vengono legati alle manifestazioni popolari realizzate dal NS. Comune di Alpignano e da quelli limitrofi.
Lo spirito di aggregazione,che da sempre distingue il campeggiatore da altre realtà turistiche,fa sì che l’incremento degli iscritti è tale da portare la nostra Associazione ad essere tra le prime a livello Federcampeggio Nazionale e la prima a livello Regionale.
Questo risultato ci ha permesso non soltanto di divertirci,ma anche di fare del bene,pensando,in termini di donazioni,a chi ha problematiche di esistenza,salute e di alimentazione.
La più simpatica tra le cose realizzate è una villetta nel Vietnam,gestita dall’UNIFAM,ed ha una targa con su scritto “ DONO DELL’A.C.T.I. VALSUSA “.
Lasciatecelo dire questo è motivo di orgoglio per tutti noi e per i nostri iscritti che ……cammin facendo sono a tutt’oggi 550 nuclei familiari ( ad una media di 3 persone ciascuno ) un bel numero di amici …..FANTASTICO  !!!
Come avrete capito l’A.C.T.I. VALSUSA organizza incontri,chiamati raduni,nei fine settimana tra possessori di roulette e camper,che siano soci oppure no,in occasione di eventi socio-culturali organizzati dalle Amministrazioni Comunali.
Gli eventi che ci vedono coinvolti,sul nostro territorio,sono l’organizzazione alla ricezione delle persone,che con i su citati mezzi,provengono da più parti per vedere “IL PALIO DIJ COSSòT” e/o partecipare a fiere e altre manifestazioni popolari.
Nel tempo sono state realizzate convenzioni con : Campeggi,Aree di Sosta,Attività Commerciali ed assicurative che favoriscono gli iscritti alla nostra Associazione riconoscendo Loro percentuali di sconto.
Ad inizio anno 2008 è stato eletto (come ogni triennio) il nuovo Consiglio Direttivo.
Come sempre le persone che lo compongono sono piene di entusiasmo,il che fa da catalizzatore per tutti e l’amicizia e la voglia di aggregazione viene trasmessa anche agli altri.
Nel concludere questa nostra presentazione,ci auguriamo di conoscere nuovi amici,anche se non campeggiatori,ma spinti da spirito di aggregazione.
Vi aspettiamo nella sede sociale in via Matteotti n°2 (biblioteca) il Mercoledì dalle 20.30 alle 23.00 OVVIAMENTE “ALPIGNANO”.
Un cordiale saluto IL DIRETTIVO DELL’A.C.T.I. VALSUSA